IL PROGETTO PER LE SCUOLE
Il Teatro dell’Unicorno si propone di offrire ai bambini spettacoli non solo divertenti, ma anche educativi. Gli spettacoli di marionette sono infatti manifestazioni molto apprezzate dai bambini e costituiscono pertanto uno strumento di comunicazione diretto e piacevole per il pubblico infantile. Su questo presupposto si fonda l’idea innovativa del Teatro dell’Unicorno, che intende promuovere la diffusione e l’accessibilità di conoscenze utili allo sviluppo culturale dei bambini attraverso rappresentazioni ambientate nel tradizionale teatro di marionette. Nel corso degli spettacoli vengono approfondite tematiche riguardanti l’ecologia, la geologia, la biologia e l’astronomia, il cui apprendimento è facilitato dalla messa in scena dei fenomeni naturali, accompagnata da spiegazioni chiare e adeguate allo specifico livello di comprensione degli spettatori. E’ una proposta che mira a contribuire al consolidamento della consapevolezza del funzionamento del mondo naturale e allo sviluppo di comportamenti di tutela nei confronti di questo, attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni. Considerando le caratteristiche del progetto, il Teatro dell’Unicorno risulta particolarmente adatto a collaborazioni nel contesto delle scuole materne e elementari, poiché le discipline affrontate negli spettacoli sono ricche di connessioni con l’attività scolastica e vengono trattate in modo tale da creare un punto d’incontro tra apprendimento e divertimento. 


ATTIVITA’ INTEGRATIVE
Dopo la rappresentazione dello spettacolo viene presentato ai bambini il mondo del teatro delle marionette, invitandoli ad assistere allo smontaggio della struttura del teatro e rispondendo a tutte le loro domande.
Il Teatro dell’Unicorno offre inoltre una possibilità opzionale di approfondimento dei temi trattati durante lo spettacolo attraverso un laboratorio didattico della durata di un’ora, realizzabile alla fine della rappresentazione.